News del 14 Luglio 2020

Salve a tutti, alcune news:

1) Campo nomadi di Castel Romano

Ci sono volute le denunce effettuate dai comitati di quartiere, la documentazione effettuata da un servizio delle Iene in cui ho denunciato in loco quanto ripreso dalla troupe televisiva, l’esposto che abbiamo inviato con Roberta Angelilli sulla terribile situazione igienico-sanitaria del campo nomadi di Castel Romano, posto all’interno di una riserva naturale regionale, e finalmente la Asl RM2 ha intimato alla Raggi di chiudere il campo. Anche in questi giorni il quartiere è stato invaso da fumi tossici e ci auguriamo che si giunga in brevissimo tempo allo sgombero del campo ed alla bonifica dell’area. Continueremo a lottare insieme ai cittadini, per Roma.

2) Scuola via Silla

A via Silla stanno per partire i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio al posto del campo sportivo dell’istituto comprensivo. Tale intervento, che da una parte potrebbe essere positivo per il quartiere, pone però dei problemi alla scuola in questo momento post Covid19 perché priverebbe i bambini di un’area utile per il distanziamento e come spazio aperto. Pare che l’istituto non fosse a conoscenza di questo progetto e i genitori sono sul piede di guerra. Sarebbe utile proporre alla scuola ed alle famiglie un’alternativa concreta.

3) Insediamento abusivo nella riserva naturale Valle dell’Aniene

Finalmente la Polizia Locale, insieme ad esponenti del Municipio II e del Gabinetto del sindaco, ha effettuato un sopralluogo nell’insediamento abusivo situato nella Riserva naturale della Valle dell’Aniene, sulla Tangenziale Est, all’altezza di via Salaria. Ci sono volute le denunce effettuate dai comitati di quartiere e quella di Roberta Angelilli, del sottoscritto e del consigliere Holljwer Paolo del Municipio II, con la documentazione delle Iene e dei principali organi di stampa, e ora speriamo che questo sopralluogo porti in brevissimo tempo allo sgombero dell’insediamento abusivo e alla bonifica dell’area con l’adiacente discarica, da restituire al patrimonio cittadino. Continueremo a vigilare e a pungolare l’amministrazione capitolina e municipale, preda dell’immobilismo.

4) Stabili ERP – Ostia

Da oltre due anni sono stati posizionati dei ponteggi presso le case popolari I Lotti, ad Ostia, senza che sia stato effettuato alcun intervento manutentivo. Oltre al notevole disagio per i residenti, tali ponteggi comportano un costo spropositato per la pubblica amministrazione e non possono di certo essere considerati sostitutivi della manutenzione. Con FdI abbiamo chiesto all’amministrazione comunale 5s di conoscere il cronoprogramma dei lavori previsti, al fine di una rapida risoluzione della vicenda.

5) L’immondizia nel municipio XV

A Roma rifiuti strabordanti dai cassonetti ovunque. Nel Municipio XV i cittadini sono esasperati per il degrado e per i miasmi che provengono dai cassonetti stracolmi e intorno agli stessi, aumentati con il caldo di questo periodo; inoltre intorno ai cassonetti è evidente lo sparpagliamento a terra, a seguito del rovistaggio sistematico realizzato a piedi o con camion che girano per i quartieri. Continuiamo a denunciare la situazione di grande disagio dei cittadini all’Ama ed al Comune, ma il sindaco ritiene di “non essere meritata dai romani”.

6) Mercoledì 15 luglio alle h 13 a Non è la Radio

Mercoledì 15 alle h 13 sarò a Non è la Radio, visibile sulla pagina Facebook di Non è la Radio. Potete connettervi e seguirmi nell’incontro con il presidente del Municipio XV attuale e precedente. Potete anche intervenire in diretta, telefonando allo 06 94836099.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *