News del 25 Giugno 2020

Salve a tutti, alcune news:

1) Campo nomadi di Castel Romano

La situazione igienico-sanitaria del campo nomadi di Castel Romano, posto all’interno di una riserva naturale regionale, è da sempre critica ma ormai ha raggiunto livelli intollerabili: continui roghi tossici per la combustione illegale di materiali vari, la mancanza di fognature, la presenza di minori in condizioni di assoluto degrado ambientale, una discarica a cielo aperto di materiali frutto di attività illecite. Questa situazione gravissima è stata documentata, nei giorni scorsi, da un servizio delle Iene in cui ho denunciato in loco quanto ripreso dalla troupe televisiva. Con Roberta Angelilli abbiamo inviato un esposto alla Asl RM2  e ad Arpa Lazio ed abbiamo ottenuto un primo importante risultato: la Asl RM2 ieri ha chiesto alla Raggi la chiusura del campo a causa delle inadeguate condizioni igienico-sanitarie. Continueremo a lottare per i cittadini, per Roma.

2) Parco dell’Olgiata

A Roma la cura del verde non c’è mai stata con l’amministrazione 5stelle. Un’ennesima prova si ha nel parco di via Antonio Conti, all’entrata sud dell’Olgiata, da tempo abbandonato a sé stesso: erbacce, rami caduti, cestini stracolmi di immondizia. E nel parcheggio fra il parco ed il circolo sportivo adiacente c’è spazzatura di ogni tipo. Con Adriana Glori e Marco Ottaviani  abbiamo inviato una nota al Comune, al Municipio XV e all’Ama, chiedendo il ripristino dell’igiene e del decoro in tutta l’area.

3) Area verde via Tieri

Un anno fa avevamo segnalato al Comune ed al Municipio XV lo stato di degrado dell’area verde fra via Tieri e via Conti, ex mercato. Da allora niente è cambiato e la presenza di tre strutture realizzate da ignoti nell’area pavimentata, senza alcuno standard di sicurezza e utilizzate come canestri da basket, crea rischi per l’incolumità dei frequentatori. Abbiamo nuovamente sollecitato l’intervento dell’amministrazione 5stelle e in caso di ulteriore inadempienza chiederemo l’intervento della Polizia locale, a tutela dei cittadini.

4) Parco della Madonnetta – Municipio X

Nonostante le numerose segnalazioni dei cittadini e dell’Associazione Salviamo il Parco della Madonnetta, le amministrazioni 5s comunale e del Municipio X, che tanto avevano detto per quest’area quando erano all’opposizione, dopo 4 anni di governo non si sono mosse. Quella che era un’area verde di 21 ettari, ex punto verde qualità e all’epoca ben curato e sicuro, è in mano al Comune e vi regnano incuria, degrado e delinquenza. La Giunta Raggi dovrebbe provvedere alla manutenzione del verde, a custodia e guardiania nonché alla sorveglianza e alla pulizia del parco, invece….  Roma merita ben altro.

 

5) Notizie culturali

– La stagione estiva del Teatro dell’Opera, che quest’anno verrà ospitata al Circo Massimo, dal 16 luglio al 13 agosto avrà 21 serate con cinque spettacoli diversi. Si inizierà il 16 luglio il con Rigoletto con 3 recite e dal 21 luglio il balletto sulla musica registrata delle Quattro Stagioni di Vivaldi. Inizio rappresentazioni: h 21. Per i biglietti: dal 23 giugno alla biglietteria e sul sito del Teatro dell’Opera, www.operaroma.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *