News del 24 Gennaio 2019

Salve a tutti, alcune news:

1) Giornata del ricordo

Il sindaco Raggi ha concesso all’Anpi di divulgare presso le scuole di secondo grado – nel Giorno del ricordo, il 10 febbraio – l’iniziativa “Italia e Jugoslavia nella seconda guerra mondiale”. Cioè a raccontare ai ragazzi il dramma delle foibe, di fatto con una ricostruzione di parte, sarebbe un’associazione i cui appartenenti contribuirono a quella tragedia con la brigata partigiana Garibaldi. Per troppo tempo la tragedia degli italiani massacrati dalle truppe titine e comuniste è stata nascosta o negata e ora quanto accaduto non deve essere minimizzato o negato contro la realtà storica.

Comunico con soddisfazione, quindi, che oggi la Commissione Cultura della Camera ha approvato all’unanimità la mozione di FdI che vincola i soli testimoni diretti e le associazioni degli esuli istriani, giuliani e dalmati a parlare nelle scuole di questa tragedia. Come peraltro prevede la Legge che istituisce il Giorno del ricordo, non ottemperata dall’amministrazione 5 stelle.

2) Voragini a via Flaminia Vecchia

Nuove difficoltà, nuovi crolli a via Flaminia Vecchia dove un’altra voragine si è aperta a poca distanza dalle precedenti. Ma apprendiamo che il Dipartimento SIMU non ha nessun appalto attivo su manutenzione ordinaria della grande viabilità a Roma nord. Ciò significa che se nel prossimo futuro dovessero ripresentarsi situazioni simili non si potrebbe risolvere il problema e dovremmo tenerci le buche. Si tratta di una grave mancanza dell’amministrazione Raggi, che non riesce a far fronte nemmeno alla manutenzione ordinaria. Insieme al consigliere del Municipio XV di FdI Giorgio Mori e ad Adriana Glori, esponente di FdI Due Ponti, riteniamo opportuno che vengano eseguite verifiche strutturali agli immobili presenti, a tutela dei cittadini.

3) Bando scuole materne

Ricordo a tutte le famiglie che il bando della scuola materna comunale si è aperto il 16 gennaio e si chiuderà il 6 febbraio. Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente sul sito del Comune di Roma.

Invece le iscrizioni alla scuola materna di competenza statale vanno effettuate entro il 31 gennaio direttamente presso il plesso scolastico in cui si vuole provare ad iscrivere i propri figli.

4) Bando bus Roma TPL – errore incredibile della Giunta Raggi

Dopo le problematiche relative al bilancio Atac e gli innumerevoli autobus andati in fiamme, un errore incredibile della Giunta Raggi dimostra ancora una volta la sua inadeguatezza davanti al problema dei trasporti nella capitale. Come si fa a firmare un accordo che prevede l’acquisizione da TPL di 442 bus “nello stato d’uso in cui si trovano” e poi ritrovarsi con vetture fantasma o rotte? Un’altra tegola per i cittadini e per le casse del Comune.

5) Concorso Mef all’Ergife

In occasione dei concorsi, tanto più quelli della PA, non si possono saturare le solite sedi. Ora si tratta dell’ennesima selezione su concorso del Mef, e anche stavolta l’Ergife e la via Aurelia sono teatro del tutto, con notevoli problematiche alla viabilità, soprattutto in entrata, e disagi ai partecipanti e residenti. Come previsto dalla direttiva in materia di decentramento, le amministrazioni, nel caso di concorsi con notevole partecipazione di candidati, devono evitare qualunque forma di detrimento per la cittadinanza, utilizzando, se necessario, idonee strutture site al di fuori dei grandi centri urbani.

6) Proposta istituzione area cani a piazza Passo del Pordoi

Ascoltando le istanze dei cittadini, ho chiesto al consigliere municipale di FdI Giorgio Mori di presentare una proposta di risoluzione che miri ad istituire quella che, di fatto, è già un’area cani a piazza Passo del Pordoi. Mi auguro che l’intero Consiglio del Municipio XV voti favorevolmente tale proposta e che il Comune di Roma si attivi per realizzarla.

7) Offerte di lavoro

Mi richiedono le seguenti figure:

– segretaria per società edile, under 29 anni. Orario di lavoro: h 14-19, zona Via Palmiro Togliatti. CNL di lavoro.

– n. 2 operai italiani e n. 1 geometra possibilmente under 29 anni. orario di cantiere: h 7-16.

Chiunque fosse interessato è pregato di inviarmi il proprio cv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *