News del 28 Settembre 2018

Salve a tutti, vi trasmetto alcune notizie:

1) Via Emanuele Filiberto
Il Comune, senza ascoltare il territorio, ha avviato i lavori di realizzazione di una corsia preferenziale su via Emanuele Filiberto, eliminando parzialmente i posti destinati al parcheggio delle auto. Come se non bastasse, il Comune ha annunciato, attraverso il consigliere delegato Stefàno (M5S), l’imminente presentazione di un provvedimento che eliminerà l’esenzione dal pagamento delle strisce blu per i residenti in tutte le strade di rilevanza commerciale di Roma.
Si prosegue, così, con l’applicazione di provvedimenti di disincentivazione dell’uso delle auto senza alcuna azione di miglioramento del servizio pubblico. Intanto i residenti in via Emanuele Filiberto si chiedono dove potranno mettere le loro auto.

2) Centro anziani di via dei Fabi
Il locale destinato a centro anziani in via dei Fabi dalla convenzione urbanistica avrebbe dovuto essere acquisito dal Comune di Roma, cosa non avvenuta. Dopo il fallimento della società costruttrice, il tribunale fallimentare ha messo all’asta varie proprietà fra cui quella destinata al centro anziani. Il Comune deve intervenire per impedire che un bene destinato alla comunità vada perso, inficiando la convenzione urbanistica del piano di recupero del Borghetto di via dei Fabi. Il comitato di via dei Fabi ha avvisato il presidente del Municipio XV, ma nulla si è mosso ad oggi.

3) Liceo De Sanctis senza palestra
Il liceo De Sanctis ha una palestra, ma chiusa da anni perché necessita di lavori di manutenzione. Il consigliere regionale Roberta Angelilli ha spiegato che i fondi per gli interventi da effettuare sono stati stanziati a primavera 2018, ma  finora non è stato neppure pubblicato il bando per i lavori. Gli studenti della sede distaccata di via Serra effettuano la lezione di educazione fisica al Cus Roma, andandovi con un pullmino “offerto” dalla Provincia, con spreco di fondi e senza risolvere il problema. Auguriamoci che il sindaco Raggi si impegni per realizzare il bando ed i conseguenti lavori.

4) Via Colli della Farnesina
In questi giorni si stanno ultimando i lavori di messa in sicurezza delle alberature che fino ad oggi hanno causato la chiusura di una corsia della strada e ci auguriamo di essere alla fine del tunnel.

5) Il degrado di Roma
La situazione pulizia di Roma continua nello stato di degrado sotto gli occhi di tutti. Due piccoli esempi:
Rifiuti Isola Farnese:  https://www.youtube.com/watch?v=Oz3dRWMAJ9k&feature=youtu.be
Degrado via Trionfale:  https://www.youtube.com/watch?v=IFEsLRlnUDM&feature=youtu.be

6) Facoltà di Giurisprudenza Tor Vergata
Vi informo che ci sono ancora posti disponibili per un secondo test di orientamento per il corso di Laurea in Giurisprudenza Tor Vergata sede Foro Italico il 15 ottobre, presso l’aula FA1 in piazza Lauro de Bosis 4, alle ore 9. Iscrizioni on line sul sito.

7) CardioRace – domenica 30 settembre
Vi informo che domenica 30 settembre si svolgerà a Roma la CardioRace, con partenza da piazza Gentile da Fabriano alle ore 9. La manifestazione, per sensibilizzare alla salute del cuore ed alla ricerca cardiovascolare, prevede gare competitive ed una non competitiva (5 Km). Presso il villaggio saranno disponibili servizi di elettrocardiogramma gratuito, controllo pressione, massaggi osteopatici. Per ulteriori info: 06.4818341 o sul sito di CardioRace.
—-
A presto,
Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *